Interventi a favore
Interventi a favore di persone con gravissime disabilità e in condizioni di non autosufficienza - Misura B1 2021
Regione Lombardia con le DDGR 4138/20 e 4181/20 ha definito il "Piano Regionale per la Non Autosufficienza triennio 2019-2021 e il Programma Operativo Regionale annualità 2020 - esercizio 2021".
Il Programma Operativo Regionale annualità 2020 - esercizio 2021 si attua attraverso la Misura B1 che è finalizzata a garantire la permanenza al domicilio e nel proprio contesto di vita delle persone con disabilità gravissima di qualsiasi età e si concretizza nell’erogazione di un Buono per compensare l’assistenza fornita dal caregiver familiare e/o da personale di assistenza impiegato con regolare contratto ed eventualmente di un voucher destinato al miglioramento della qualità della vita della persona in condizione di disabilità gravissima.
Anche per questa annualità si confermano le diverse tipologie di Voucher, già normate nel precedente FNA, la cui eventuale assegnazione, in aggiunta al Buono per il caregiver familiare e/o personale di assistenza impiegato, è a cura della ASST che, a seguito della valutazione multidimensionale, motiverà l’erogazione delle prestazioni previste nel Voucher all’interno del Progetto Individuale.
Modulistica
- MODULO DOMANDA DI VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE:
"Domanda di valutazione multidimensionale a favore di persone con gravissima disabilita per l'ammissibilità alla Misura B1 (FNA 2020) ai sensi della DGR n. 4138/20" - RICHIESTA ACCESSO FNA 2019 - RESIDENZA DGR 4181/20
- MODELLO 1: "Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n.° 445/2000 art.4 comma 2
- MODELLO 2: "Comunicazione estremi per la liquidazione del contributo mensile Misura B1"
- MODELLO 3: "Certificazione clinico-funzionale"
- MODULO VALUTAZIONE AI FINI DELL’EROGAZIONE DELL’ULTERIORE BUONO: "Valutazione ai fini dell'erogazione dell'ulteriore buono per la gestione dei bisogni complessi da parte del "Caregiver famigliare" delle persone in condizione di dipendenza vitale, ventiloassistite e stati vegetativi (DGR n. 4138/20).
- MODULO DI SOSPENSIONE DELLA MISURA B1 O DECADIMENTO DEI BENEFICI
Dove presentare l’istanza per l’accesso alla Misura B1
La domanda di valutazione multidimensionale a favore di persone con gravissima disabilità per ammissibilità alla misura B1, sia per gli utenti già in carico che per i nuovi utenti, si presenta nelle sedi territoriali di residenza – uffici territoriali ADI della nostra Azienda.
Elenco Erogatori VOUCHER MISURA B1
Per informazione o chiarimenti potete contattare:
Per ulteriori informazioni:
- Buono e Voucher dalle ATS per persone in condizione di disabilità gravissima (Misura B1) - Regione Lombardia
- www.lombardiafacile.regione.lombardia.it sito dedicato al mondo della disabilità
- Interventi a favore di persone con gravissime disabilità e in condizioni di non autosufficienza MISURA B1 - ATS Insubria